L.A.I.M. s.r.l.
Suo fondatore, nonché attuale titolare é ancora VITTORIO COLOMBAI il quale nei primi anni ’80, alla originaria lavorazione affiancò una linea produttrice di barattoli METALCOMPOSITI, realizzati con cartone accoppiato (corpo) e banda stagnata (fondo e coperchio).
2500 mq di magazzino
3000 mq carico/scarico
Attivi dal 1980
Grazie a ciò nel 1988 la L.A.I.M, avendo potenziato la propria esperienza nella produzione di imballaggi ecologici, diede inizio a quella che risulta essere ancora la sua principale attività, ovvero la produzione di ANGOLARI IN CARTONE ACCOPPIATO RICICLABILI.
Successivamente, dopo una ampia ricerca di mercato realizzata aziendalmente, è avvenuta una trasformazione societaria, addivenendo all’attuale società a responsabilità limitata.
L.A.I.M. s.r.l. produce senza inquinare avendo impianti e materie prime idonee allo scopo. Infatti:
– l’energia elettrica utilizzata è in buona parte green provenendo al 60% c.a dal proprio impianto fotovoltaico LAIM posto sulla copertura del reparto produttivo.
– le carte utilizzate per gli angolari sono tutte riciclate (100% FSC) e le colle utilizzate sono in dispersione acquosa.
– il ciclo produttivo è protetto da un Certificato di Prevenzione Incendi rilasciato dai VV.F. di Pisa
– il ciclo degli scarti è anch’esso di qualità dato che si ritornano alle cartiere tutti gli sfridi non utilizzabili, non si immette in atmosfera alcun gas né alcun refluo in fognatura;
– anche nel ciclo della corda in carta ritorta grezza e/o paraffinata si è posta attenzione all’ambiente: i suoi impieghi in agricoltura non portano, nel successivo distacco post impiego, nella caduta sul terreno, alcun inquinante (no plastica, no fili metallici),
In definitiva diciamo che ad oggi le attenzioni sull’ambiente avute in L.A.I.M. s.r.l. garantiscono nel comune di S. Maria a Monte e dintorni una produzione ecologicamente compatibile e sicura per i suoi cittadini.